Come eseguire un rilievo con un’applicazione mobile

Eseguire un rilievo, censire e tenere aggiornati i dati GIS in mobilità grazie ad una nuova app sviluppata da 3DGIS.

Gli Enti o le Aziende che necessitano di eseguire un rilievo sul campo devono spesso eseguire le fasi di lavoro richieste per l’attività utilizzando vari strumenti che a volte difficilmente comunicano tra loro in maniera agile e produttiva.

La prima fase di individuazione della aree e di organizzazione del lavoro richiede uno strumento di visualizzazione e analisi dei dati territoriali.

La seconda fare di esecuzione del rilievo richiede strumentazioni GPS o applicazioni mobile a seconda del grado di accuratezza richiesto e della tipologia di dati da rilevare e ulteriori strumenti come macchine fotografiche. Spesso in questa fase lo strumento di rilievo non permette di sfruttare le cartografie e i dati prodotti nella fase precedente richiedendo quindi o la presenza di un ulteriore strumento o di stampare i documenti fisicamente.

La terza fase di restituzione richiede uno strumento che raccolga i dati rilevati

La quarte e ultima fase di verifica dei dati restituiti richiede uno strumento che verifichi anche tramite degli automatismi che i dati siano validi, corretti e coerenti con gli obiettivi che ci si era prefissato in partenza.

3DGIS ha voluto estendere il proprio prodotto carto con un’applicazione mobile carto.app in modo da permettere agli Enti o alle Aziende di eseguire le fasi sopra descritte con un unico strumento.

carto.app consente la visualizzazione dei dati cartografici e dei dati alfanumerici organizzati in uno o più tematismi sincronizzati direttamente con carto. Le mappe e il modello dati creati su carto per organizzare l’attività di rilievo sono quindi costantemente disponibili su carto.app e possono essere in qualsiasi momento aggiornate dall’operatore web e rese disponibili in remoto.

Con carto.app è possibile quindi eseguire il rilievo organizzato in una o più campagne di rilievo. Ogni campagna può essere inviata a carto per una sua validazione che si compone in due step: una prima validazione formale automatica eseguita da carto e una seconda validazione da parte dell’operatore web. Solo dopo aver superato queste due validazioni la sessione di rilievo viene applicata alla banca dati e resa disponibile per tutti gli utenti di carto e di carto.app.

Con carto.app è possibile inoltre scattare delle immagini o girare dei filmati da includere nel rilievo direttamente con lo smartphone o il tablet dove è installato l’applicazione ed è possibile associare un dispositivo esterno GPS per aumentare l’accuratezza del rilievo eseguito.

In abbinamento a carto permette di gestire le segnalazioni, i sopralluoghi ed eseguire gli ordini di lavoro di manutenzione direttamente sul campo attraverso l’applicazione mobile agevolando notevolmente il lavoro delle squadre esterne e segnalando in tempo reale agli operatori le attività eseguite.

carto.app può essere anche utilizzata per visualizzare, censire e aggiornare i dati del catasto strade direttamente dallo smartphone o dal tablet in mobilità.

Gestione in mobilità del dato GIS

La nostra soluzione carto.app completamente integrata in carto per il lavoro di censimento, aggiornamento e visualizzazione delle informazioni cartografiche su smartphone o tablet.

Pubblicato il 20 ottobre 2021 da Francesco Giunta
Tag: , , , , ,