Verso città più efficienti, trasparenti e a portata di cittadino
Smart significa furbo o intelligente. Rendere le città e le comunità smart significa ascoltare gli eventi del territorio e migliorare le decisioni basandosi su questo ascolto. Il risultato saranno migliori decisioni, una maggiore efficienza e una migliore comunicazione con i cittadini.
Città intelligenti significa coinvolgere le persone e far trovare quello di cui si ha bisogno. Le amministrazioni saranno trasparenti e dimostreranno ai cittadini il progresso delle attività, fornendo loro dati aperti e fruibili, sui quali poter costruire ulteriore informazione. Il tessuto economico ne beneficerà attraverso una maggiore competitività e il sostegno all’innovazione, individuato come obiettivo costante di crescita.
La dimensione di una città o di una comunità non prescindono dall’essere smart. Qualsiasi sia il vostro obiettivo i sistemi informativi territoriali vi possono accompagnare nel percorso, raccontando storie ai cittadini e offrendo strumenti per lavorare e collaborare con gli abitanti del territorio e i turisti.