Ascoltare le voci dei cittadini per migliorare la vita cittadina

La democrazia partecipata permette ai governi di collaborare con i cittadini per la costruzione di policy e di innovazione all’interno del territorio urbano

In un mondo sempre più connesso e integrato la politica e i dirigenti pubblici devono dotarsi di strumenti che permettano una logica di decisione bottom up, combinata con i classici meccanismi di decisione basati su dati affidabili.

I sistemi di partecipazione civica possono essere impiegati per mettere al voto questioni importanti per la cittadinanza, per informare gli abitanti della riqualificazione del proprio quartiere o sull’introduzione di un nuovo regolamento urbano o di una revisione del piano di assetto del territorio.

L’ubiquità della connessione alla rete può essere un’opportunità per raccogliere informazioni attraverso il crowdsourcing, trasformando gli abitanti e i turisti in sensori mobili intelligenti. Le app per smartphone possono essere utilizzate per inviare segnalazioni su viabilità, buche, sporcizia o allagamenti ai vari dipartimenti interessati che potranno gestirle attraverso l’integrazione di un sistema CRM.

Vuoi ulteriori informazioni?

Chiedi agli esperti

Lo staff 3DGIS è pronto ad aiutarti. Mandaci la tua domanda e faremo in modo di risponderti quanto prima. I nostri esperti potranno aiutarti a individuare e risolvere i problemi e confezioneranno la soluzione più adatta alle esigenze.

Chiamaci allo 0425 471394