Ascoltare le voci dei cittadini per migliorare la vita cittadina
La democrazia partecipata permette ai governi di collaborare con i cittadini per la costruzione di policy e di innovazione all’interno del territorio urbano
In un mondo sempre più connesso e integrato la politica e i dirigenti pubblici devono dotarsi di strumenti che permettano una logica di decisione bottom up, combinata con i classici meccanismi di decisione basati su dati affidabili.
I sistemi di partecipazione civica possono essere impiegati per mettere al voto questioni importanti per la cittadinanza, per informare gli abitanti della riqualificazione del proprio quartiere o sull’introduzione di un nuovo regolamento urbano o di una revisione del piano di assetto del territorio.
L’ubiquità della connessione alla rete può essere un’opportunità per raccogliere informazioni attraverso il crowdsourcing, trasformando gli abitanti e i turisti in sensori mobili intelligenti. Le app per smartphone possono essere utilizzate per inviare segnalazioni su viabilità, buche, sporcizia o allagamenti ai vari dipartimenti interessati che potranno gestirle attraverso l’integrazione di un sistema CRM.