Proteggere la natura dalle persone e le persone dalla natura.
L’ecosistema naturale e le attività dell’uomo sono fortemente legati e devono essere controllati per valutare l’impatto complessivo sulla natura. Un sistema informativo territoriale aiuta governi, associazioni e aziende private a gestire correttamente tutte le problematiche legate al monitoraggio ambientale e ai beni naturali.
Attraverso l’uso di un GIS potranno essere costruite e verificate policy e regolamenti per proteggere le persone dall’inquinamento e da pericoli industriali. Queste informazioni, prontamente posizionate su mappa, potranno essere condivise con i reparti dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, per poter organizzare piani di azione durante l’eventuale emergenza. L’impiego di sensori consentirà di raccogliere misure corrette ed efficaci in tempo reale, da monitorare e sorvegliare automaticamente.
I GIS possono aiutare anche nel caso tipico in cui i dati ambientali, legati a condizioni meteo, atmosferiche e presenza di inquinanti, generano una grande vastità di informazioni che devono essere elaborate per estrarre un’informazione utile e adeguata all’uso. Sfruttando i più avanzati standard di comunicazione e di elaborazione è possibile condividere le informazioni tra sistemi diversi, per facilitare il processo decisionale aggregando dati eterogenei.