Agricarto.app: agricoltura di precisione tramite IoT, Big Data e supporto alle decisioni DSS

Agricarto.app unisce la potenza del WebGIS alla raccolta dati automatizzata per supportare le tecniche agricole e consentire agli operatori di poter valutare in ogni momento le informazioni a disposizione e di effettuare rilievi sul posto.

Campi tradizionali come l’agricoltura sono ormai da tempo oggetto di una rapida evoluzione tecnologica, sia dei fattori produttivi sia del monitoraggio delle produzioni. Il miglioramento delle tecniche agrarie può essere coadiuvato dalle nuove evoluzioni della rete Internet.

Da qualche anno il termine Internet of Things (IoT o Internet delle Cose) è diventato di uso comune e abbraccia sempre più le tecniche di monitoraggio sul campo grazie alla presenza di dispositivi intelligenti capaci di farsi riconoscere, di comunicare dati su se stessi e di accedere ad informazioni rese disponibili da altri oggetti e servizi. L’utilizzo di questi dispositivi in agricoltura ha portato all’agricoltura di precisione.

Agricarto.app unisce la potenza del WebGIS alla raccolta dati automatizzata per supportare le tecniche agricole e consentire agli operatori di poter valutare in ogni momento le informazioni a disposizione e di effettuare rilievi sul posto.

Agricoltura e allevamento di precisione

Negli ultimi anni si è sviluppata sempre più, tra le tecniche di coltivazione, la frutticoltura di precisione in cui vengono usati sensori per monitorare diversi valori della coltura in esame tra cui ad esempio lo stato nutrizionale del terreno e delle foglie, la presenza di parassiti ecc.  A questo proposito ci si è soffermati sulla coltivazione degli ulivi, molto diffusa in Italia per la produzione di olio in primis ma anche per il consumo diretto.

Un altro ambito considerato caso di studio per il progetto è stata l’acquacoltura di precisione, anch’essa soggetta a nuove pratiche che permettono di usufruire di modelli gestionali al fine di monitorare gli allevamenti, ivi compresi i parametri ambientali in cui essa si sviluppa, rendendo possibile la riduzione degli impatti nell’ecosistema.

Il progetto è pensato per essere esteso a qualsiasi ambito agricolo grazie alla sua completa configurabilità e personalizzazione.

Supporto alle decisioni

Agricarto.app introduce un complesso sistema di supporto alle decisioni, nato dalla considerazione che i metodi tradizionali di gestione di agricoltura e allevamento non sono più sufficienti. I DSS (Decision Support System) ovvero Sistemi di Supporto alle Decisioni, sono di fatto diventati fondamentali per fornire un supporto a tecnici e agricoltori nell’analisi dei dati e delle decisioni da prendere.

Il modulo di analisi di Agricarto.app è uno strumento software che permette di creare modelli con lo scopo di elaborare i dati raccolti per ottenere informazioni che serviranno per stabilire il migliore approccio da applicare per massimizzare la propria produzione minimizzando costi e sprechi.

Pubblicato il 1 ottobre 2021 da Eduard Roccatello
Tag: , ,