Concluso il rilievo dei numeri civici del Comune di Padova

L’attività di rilevazione dei numeri civici, preparativa del censimento nazionale della popolazione ISTAT che avverrà nel 2011, si è conclusa in questi giorni per diverse regioni italiane ed in particolare per la regione Veneto.

3DGIS rilievi è stato adottato dal Comune di Padova, quale software per la gestione della rilevazione degli indirizzi e degli edifici come richiesto da ISTAT. I rilevatori sono stati dotati di computer portatile ed hanno operato in collegamento con i server del Comune attraverso collegamento internet mobile. Grazie a questa soluzione i rilevatori hanno avuto accesso ai dati forniti da ISTAT nonché alla cartografia comunale. Con tali informazioni è stato possibile procedere direttamente dal PC all’inserimento rilevati nel database residente sui server del Comune.

Il coordinamento delle attività di rilevazione è avvenuto tramite la supervisione degli operatori grazie alla componente server di 3DGIS rilievi, che ha permesso l’analisi puntuale dei dati e la conoscenza dello stato di avanzamento in tempo reale. L’utilizzo della rilevazione digitale ha consentito al Comune di Padova di risparmiare la digitalizzazione delle schede cartacee fornite dall’Istituto Nazionale di Statistica e l’invio in formato batch dei dati tramite una procedura automatizzata, oltre al possesso immediato dei dati.

(Visited 102 times, 1 visits today)
Pubblicato il 18 aprile 2011 da 3DGIS
Tag: , , ,