Segmentazione dinamica con WebGIS e applicazione mobile

Cos'è e come gestire la segmentazione dinamica con strumenti WebGIS e con applicazioni mobile.

La segmentazione dinamica consente di definire in modo agevole le caratteristiche di una rete o di un grafo. È possibile associare al grafo degli attributi che variano lungo il percorso o dei manufatti presenti lungo di esso.

Un grafo infatti può essere composto da archi orientati e giunzioni. Per ogni arco è possibile definire una sua sezione con determinate caratteristiche. Per esempio, su un arco lungo 10 metri si può definire che dal metro 0 (vertice iniziale) al metro 3 l’arco sia di colore blu mentre dal metro 3 al metro 10 (vertice finale) l’arco sia di colore rosso. Mentre l’arco ha definita una sua geometria, l’attributo colore deriva la sua geometria dalla sezione dell’arco dove si trova.

segmentazione dinamica

Esempio di segmentazione dinamica

Un attributo definito su un arco è chiamato attributo segmentato e viene identificato dall’arco di appartenenza e dalla progressiva iniziale e finale. L’attributo segmentato può essere lineare (progressiva iniziale e finale sono diverse) oppure puntuale (progressiva iniziale e finale coincidono).

La segmentazione dinamica dei grafi è di grande supporto per la gestione delle reti. In particolare viene utilizzata per la modellazione del catasto strade ma non solo. Qualsiasi rete di servizi può essere gestita tramite la segmentazione dinamica, come la rete elettrica oppure acquedotti o canali consortili.

Nel caso del catasto strade gli archi rappresentano gli elementi stradali e gli attributi segmentati descrivono le caratteristiche dell’elemento stradale come: larghezza della carreggiata, tipo di franco, etc.

carto e carto.app supportano la gestione dei grafi e delle reti utilizzando proprio la segmentazione dinamica. Permettono quindi di utilizzare la tecnica della segmentazione dinamica sia sul web con carto che sul mobile con carto.app.

In questi due prodotti sono state sviluppate ulteriori funzionalità legate alla segmentazione dinamica che permettono di gestire diversi casi d’uso e di soddisfare l’esigenza di gestire e manutenere reti complesse.

È possibile identificare percorsi principali nella route definendo un ordinamento tra gli archi. In questo modo possono essere definite anche delle progressive assolute lungo i percorsi. È possibile inoltre calcolare delle progressive rispetto ad un attributo segmentato precedente e successivo. Per esempio per conosce la distanza rispetto ad un cippo precedente e successivo o la distanza dalla sede manutentiva precedente o successiva lungo la rete.

progressive relative e assolute

Esempio di calcolo progressive relative e assolute

Ad ogni attributo segmentato è possibile definire una posizione rispetto all’arco (centrale, sinistro, destro, entrambi i lati) e una distanza (offset). carto e carto.app visualizzeranno nella cartografia l’attributo segmentato nella sua posizione reale rispetto all’arco associato.

offset

Esempio di offset su arco

Gestione del catasto strade con la segmentazione dinamica

La nostra soluzione carto / strade per la gestione del catasto strade e della segnaletica stradale sfrutta appieno le funzionalità offerta dalla segmentazione dinamica.

Pubblicato il 27 marzo 2020 da Francesco Giunta
Tag: , , ,