3DGIS speaker al Geospatial World Forum 2021, Amsterdam

La nostra sfida per il futuro è creare Gemelli Digitali (Digital Twins), cioè repliche digitali complete di edifici e territorio, capaci di supportare le operazioni di simulazione e analisi, oltre alla normale gestione operativa.

La missione di 3DGIS è collegare l’informazione alla posizione.
Dal 2008 costruiamo software per costruire un collegamento tra fisico e digitale.

La nostra sfida per il futuro è creare Gemelli Digitali (Digital Twins), cioè repliche digitali complete di edifici e territorio, capaci di supportare le operazioni di simulazione e analisi, oltre alla normale gestione operativa.
Il tema di Geospatial World Forum 2021 è proprio questo e rappresenta una sfida per il nostro e vostro futuro.

Durante la sessione di SDI & Digital Cadaster, 3DGIS presenterà la propria esperienza con l’intervento A working SDI: the Road Cadaster of Regione Friuli Venezia Giulia.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha predisposto un progetto per la Realizzazione del Catasto delle Strade gestite da FVG Strade, per più di 1.000 km, comprensivo anche di sistema informatico di gestione.

Il progetto prevedeva l’acquisizione di tutti gli elementi previsti da DM 2001 del Catasto delle Strade con l’integrazione di ulteriori elementi richiesti dagli operatori di FVG Strade per favorire la gestione e la manutenzione della loro rete stradale.

Il rilievo richiedeva inoltre l’acquisizione tramite MMS di fotogrammi ad alta risoluzione e di nuvola di punti.
Il sistema informatico di gestione era richiesto completamente fruibile via web e dotato di una gamma di funzionalità tale da garantire supporto ad ogni esigenza di gestione.

carto è il WebGIS sviluppato da 3DGIS per la gestione completa del Catasto delle Strade attraverso la segmentazione dinamica. carto permette la gestione di qualsiasi manufatto o segnalazione legata alla viabilità lungo il grafo stradale. Ogni entità prevista dal DM 2001 del Catasto delle Strade e dal progetto della Regione Friuli Venezia Giulia è associata ad un evento segmentato.

La segnaletica verticale in particolare può essere classificata secondo il Codice della Strada con la possibilità di inserire e visualizzare gli attributi dei segnali e dei sostegni associando anche le immagini rilevate. Per agevolare la visualizzazione nella cartografia la segnaletica viene rappresentata con i simboli dei segnali corrispondenti.
Gli elementi possono essere consultati attraverso ricerche alfanumeriche e spaziali ed esportati in vari formati. È possibile effettuare elaborazioni ed estrazioni di dati complesse e la creazione di grafici attraverso un modulo di analisi.

carto consente la l’aggiornamento dei dati sia per la componente alfanumerica che per quella spaziale via web o tramite applicazione desktop e tutte le modifiche introdotte vengono automaticamente registrate. Le operazioni di aggiornamento possono essere eseguite contemporaneamente da più operatori.
Il rilievo dei fotogrammi dell’MMS è visibile su carto con la possibilità di viaggiare sul grafo ed avanzare automaticamente fotogramma per fotogramma. Dal grafo è possibile aprire la visualizzazione del LIDAR colorato tramite il browser grazie all’impiego di avanzate tecniche di streaming.

carto.app è l’applicazione mobile che permette di visualizzare e interrogare il grafo e tutti gli elementi segmentati di carto. Con questa applicazione è possibile eseguire dei sopralluoghi direttamente in mobilità, aggiornare i dati o fare un nuovo rilievo puntuale.

Pubblicato il 20 ottobre 2021 da Eduard Roccatello