Agricarto: il framework per l’agricoltura smart di precisione

Il framework GIS per l'Agricoltura di Precisione, sviluppato da 3DGIS, permette di supervisionare, conoscere e apprendere dai dati per decisioni migliori e più efficaci.

Con l’attuale previsione di crescita della popolazione mondiale, fino a 9 miliardi di persone entro il 2050, la FAO stima che gli aumenti di prodotti e necessità alimentari aumentino del 60% rispetto ai valori attuali. La gran parte di questi prodotti necessita di uso del suolo e di risorse naturali che saranno insostenibili per il nostro pianeta.

Le nuove possibilità di accesso alle informazioni aumentano la consapevolezza da parte della popolazione della necessità di avere un’alimentazione variegata e di qualità. Questo fattore influenza notevolmente il mercato dell’agroalimentare dall’industria fino al piccolo produttore locale.

Per poter fornire maggior varietà, qualità e produzione di prodotti agroalimentari al mercato, gli operatori devono trovare nuove tecnologie e strumenti che superino quelli utilizzati finora.

Il cambiamento climatico in atto amplifica questi aspetti e pone sfide sempre più difficili ai produttori dell’agroalimentare.

L’agricoltura di precisione è la rivoluzione che sta cambiando il modo di lavorare degli agricoltori. Può essere considerata un sistema che fornisce gli strumenti per fare la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto.

L’agricoltura di precisione è a supporto dell’agricoltore aiutandolo nelle decisioni da prendere per migliorare qualitativamente e quantitativamente la propria produzione.

Questa nuova rivoluzione si compone principalmente dei seguenti strumenti:

  • Reti di sensori per l’acquisizione dei dati.
  • Sistemi informatici per la gestione ed elaborazione degli input che permettono di organizzare i dati e aiutare l’agricoltore a capire come intervenire in produzione.
  • Integrazione con i mezzi attraverso sistemi di geolocalizzazione e di controllo nella distribuzione dell’irrigazione e di prodotti fitofarmaci nella coltura.

In questo contesto risulta di fondamentale importanza la gestione dei dati spaziali. Agricarto è il framework GIS sviluppato da 3DGIS per l’agricoltura di precisione. Attraverso questo framework è possibile integrare reti di sensori di qualsiasi tipo: dai dati rilevati dai satelliti ai dispositivi IoT. È possibile inoltre gestire tutte le caratteristiche della propria coltura, degli interventi e dei rilievi eseguiti.

Grazie all’integrazione di tutte queste informazioni in un unico prodotto sarà possibile studiare integrazioni con i mezzi che dovranno essere utilizzati nella produzione e sviluppare sistemi DSS che aiuteranno l’agricoltore nelle scelte che quotidianamente si trova a prendere.

Agricarto per l'Agricoltura di Precisione

La nostra soluzione Agricarto per l’agricoltura di precisione, sviluppata per supportare i produttori nella nuova rivoluzione dell’agroalimentare.

Pubblicato il 19 settembre 2018 da Francesco Giunta
Tag: , , , , ,