Collegare dati non spaziali con le tabelle di join in QGIS

Imparate con questo tutorial a collegare una tabella dati esterna ad un layer di QGIS tramite la funzionalità incorporata di join per chiave esterna.

Lavorare con i sistemi informativi territoriali significa collegare informazioni apparentemente non correlate utilizzando la geografia ed elaborazioni che consentono di estrarre informazioni nascoste.

Una delle operazioni più frequenti, sia lavorando con i più evoluti database topografici che con normalissimi ESRI Shapefile, è, senza dubbio, il join tramite chiave esterna referente – operazione ben nota a tutti coloro che hanno un minimo di esperienza di database management.

Per i meno esperti l’operazione di join consente di mettere in relazioni dati su tabelle diverse tramite un campo comune che funge da chiave. Concretamente significa poter, sulla base di un record, estrarre ulteriori informazioni, provenienti da altre sorgenti dati.

Approfittiamo degli open data messi a disposizione dall’ISTAT per fare un esempio. Scaricate i Limiti Comunali 2011 WGS84 dalla pagina Basi Territoriali e Variabili Censuarie. All’interno dell’archivio troverete le geometrie dei comuni e un paio di file alfanumerici.

Il nostro obiettivo è la tematizzazione della mappa sulla base della popolazione. Dato che la geometria è nel primo file ma i dati sulla popolazione sono nel secondo vogliamo correlare il dato geometrico con quello alfanumerico.

Come effettuare questa operazione con QGIS? Vediamolo insieme.

Inserite lo shapefile da Layer > Aggiungi Layer > Aggiungi Vettore.

qgis-italia

Ora aggiungiamo il nostro file alfanumerico (in realtà nel file ci sono anche le coordinate ma per semplicità verranno ignorate) con Layer > Aggiungi Layer > Aggiungi file di testo delimitato: selezionate il file CSV, impostate come codifica IBM850, delimitatori personalizzati > punto e virgola), nessuna geometria. Cliccate OK.

qgis-csv

Apriamo le proprietà del layer Com2011_WGS84 con il menu del tasto destro e selezioniamo Join tra le varie voci.

Clicchiamo il tasto + (più). Nella maschera impostate come Vettore di Join “Elenco_comuni_2011” e come campo di join COD_ISTAT, la nostra chiave esterna referente (sia in unione che destinazione visto che in entrambi i file si chiama allo stesso modo). Date OK.

Aprite ora la tabella degli attributi dello shapefile e vedrete tutti gli attributi del file alfanumerico. Bello vero?

qgis-stile

Ok ora non vi resta che fare una bella regola per tematizzare sulla base della popolazione!

(Visited 3.229 times, 2 visits today)
Pubblicato il 16 novembre 2015 da 3DGIS
Tag: ,