Nella professione di cartografo, o comunque nel vasto campo dei mestieri legati al GIS, una delle cose più amate e odiate è, senza dubbio, la vestizione dei vari strati informativi.
La vestizione della mappa è infatti una discriminante molto importante e ci permette di veicolare facilmente il messaggio che vogliamo far passare, oltre a orientare l’utente nell’uso della rappresentazione cartografica.
Avete mai sentito la necessità di modificare la tematizzazione di una mappa? Quante volte avete voluto semplicemente cambiare il colore di un riempimento senza, però, poterlo fare?
Nell’occasione dell’Earth Day vi presentiamo una simpatica idea dell’autrice Gretchen Peterson, professionista del design cartografico, che potrà far sviluppare al massimo la vostra creatività.
City maps: A coloring book for adults è un libro album di 94 pagine contentente 44 mappe delle città del mondo, rappresentate in wireframe, che possono essere colorate a piacere. Insomma un album da colorare per adulti appassionati delle mappe e della cartografia.
Nel libro trovano spazio mappe di Parigi con l’Arco di Trionfo, Venezia col suo splendido Canal Grande, New York e il suo Central Park, New Delhi, Boston, Londra, Istanbul e molte altre città del mondo.
Il libro costa circa 14 euro su Amazon e può essere un buon modo per conoscere le città della terra dal punto di vista planimetrico.
Dopo aver comprato e colorato il libro, andate però a piantare un alberello per recuperare la carta impiegata!
Per chi fosse interessato, la foto di copertina ritrae la strada arginale del fiume Po tra Crespino e Guarda Veneta, in provincia di Rovigo (ed è stata scattata da Eduard durante un giro in bici).
Tag: earth day