Il Comune di Padova ha presentato Partecipa

Il sindaco Sergio Giordani del Comune di Padova ha presentato il nuovo servizio di segnalazioni dei cittadini

Il 14 gennaio 2018 durante una conferenza stampa è stato presentato dal Comune di Padova il nuovo servizio di segnalazioni da parte della cittadinanza raggiungibile all’indirizzo http://padova.cittadiniattivi.net/.

 

 

Il servizio si basa sul prodotto Partecipa sviluppato da 3DGIS. Partecipa è il WebGIS per la partecipazione civica, ideato per raccogliere le segnalazioni dei cittadini e creare un sistema di comunicazione bidirezionale tra gli enti pubblici e le persone nel territorio.

Le segnalazioni possono essere raccolte e gestite da un comune browser o da un’app mobile compatibile sia con iOS che con Android. Ogni segnalazione ha una posizione nella mappa e può avere delle foto allegate scattate direttamente dallo smartphone.

Partecipa nel Comune di Padova si è rilevato un successo tra i cittadini. In meno di due settimane sono state raccolte più di 670 segnalazioni mentre ora che il sistema è a regime le segnalazioni giornaliere sono più di 20. I cittadini utilizzano prevalentemente l’app mobile per inviare segnalazioni e problematiche al Comune ricevendo dei feedback ogni qual volta la segnalazione viene presa in carico e sistemata.

La stampa ha seguito con grande interesse le fasi iniziali del sistema. Ecco alcuni articoli che sono stati pubblicati anche nell’edizione cartacea de Il Mattino di Padova:

 

3DGIS, Presentazione di Partecipa al Comune di Padova

Partecipa è il WebGIS per la partecipazione civica, ideato per raccogliere le segnalazioni dei cittadini e creare un sistema di comunicazione bidirezionale tra gli enti pubblici e le persone nel territorio.

(Visited 48 times, 1 visits today)
Pubblicato il 13 febbraio 2018 da Francesco Giunta
Tag: , , , ,