Cos’è INSPIRE? Video spiegazione in due minuti

INSPIRE è il progetto europeo per la condivisione e lo scambio di dati geografici. Un video introduttivo, realizzato dal JRC, ci spiega cos'è e quali sono i vantaggi nell'adozione.

Parlando di sistemi informativi territoriali, una delle tematiche più accese riguarda sicuramente i formati di interscambio dei dati.

La normalizzazione dei formati e il grande lavoro di standardizzazione degli stessi operato dall’Open Geospatial Consortium (OGC) è stato di fondamentale importanza per la costruzione di una base sulla quale poter lavorare. Grazie a GML e a servizi come WMS, WFS e WCS, possiamo liberamente scambiare i dati secondo un’infrastruttura a servizi comune e ben definita.

A livello europeo si è stabilita una serie di norme e regole per lo scambio dei dati geografici tra i paesi. Questa direttiva è nota come INSPIRE ed è accolta, a livello normativo, da tutti i paesi membri.

L’obiettivo di INSPIRE è di istituire buone pratiche per la gestione interoperabile dei dati e per migliorare la consistenza, la disponibilità e il riuso dell’informazione geografica contenuta nei sistemi informativi territoriali dei vari enti governativi.

Scoprite INSPIRE con questo video realizzato dal JRC: è davvero molto bello!

(Visited 117 times, 1 visits today)
Pubblicato il 20 ottobre 2015 da Eduard Roccatello
Tag: