Creare mappe con sfondo scuro usando OpenStreetMap e QGIS

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare a creare fantasiose mappe in dark mode usando OpenStreetMap come raster di sfondo in QGIS.

QGIS è un software GIS (Geographic Information Sysyem) Open Source e user friendly sotto licenza GNU General Public License. È un progetto ufficiale del Open Source Geospatial Foundation (OSGeo), utilizzabile su Linux, Unix, Mac OSX, Windows e Android. Supporta numerosi formati e funzionalità per vettori, raster e database.

L’esempio qui proposto è bastato sulla versione 3.22 di QGIS, attualmente l’ultima versione stabile rilasciata. In caso si stia utilizzando una versione differente, alcune funzionalità potrebbero essere diverse o non funzionare correttamente.

Aggiungere il layer raster di OpenStreetMap sullo sfondo

Aprire QGIS e creare un nuovo progetto.

Nel browser sulla sinistra dello schermo aprire il tile XYZ e fare doppio click su OpenStreetMap. Se la voce non è presente, creare semplicemente una nuova connessione XYZ usando il seguente URL:

https://tile.openstreetmap.org/{z}/{x}/{y}.png

Un nuovo layer chiamato OpenStreetMap verrà aggiunto nell’elenco dei layer e la sezione della mappa mostrerà la tradizionale mappa OSM. Si noterà anche che EPSG è stato cambiato in EPSG:3857.

Cambiare lo stile di rendering

Fare click con il tasto destro del mouse sul layer OpenStreetMap e click su Proprietà. Ora selezionare il tab Simbologia.

Qui si potranno cambiare le opzioni di rendering del layer. Per trasformare OpenStreetMap dallo stile tradizionale a quello scuro bisogna impostare:

  • Modalità fusione: Normale

  • Luminosità: 0

  • Gamma: 0.9

  • Inverti colori: vero

  • Contrasto: 0

  • Saturazione: -54

  • Scala di grigi: spenta

Tramite Tonalità di colore, selezionare il colore desiderato.

Aggiungere i dati e applicare un effetto bagliore

A questo punto si possono aggiungere i dati vettoriali che si desiderano.

Per dare un bell’effetto ai dati appena inseriti, fare click con il tasto destro del mouse sul layer appena aggiunto e click su Proprietà. Selezionare poi il tab Simbologia.

Questo esempio fa riferimento ad un simbolo di tipo lineare, quindi i passaggi da seguire possono variare, a seconda del tipo di simbolo che si sta utilizzando.

Per prima cosa selezionare un colore per il contorno della linea e impostare la giusta dimensione del tratto (ad esempio scegliere un colore giallo e uno spessore di 0.46).

Cercare poi la voce Effetti disegno e facendo click sulla stella a destra aprire la finiestra con i vari effetti. Selezionare quindi l’effetto Sorgente (in caso non sia presente è necessario aggiungerlo) e poi l’effetto Luminescenza esterna, scegliere poi come parametri i seguenti:

  • Diffusione: 4.5mm
  • Raggio di sfocatura: 2.4mm
  • Opacità: 50%
  • Singolo colore: bianco pieno (#FFFFFF)

Chiudere tutto.

In questo modo si sarà ottenuto un bell’effetto bagliore sui propri dati.

Pubblicato il 30 giugno 2022 da Eduard Roccatello
Tag: , ,