Gestire il Catasto strade con il WebGIS

carto, sviluppato da 3DGIS, permette di gestire il catasto strade del D.M. 01/06/2001 e la segnaletica verticale e orizzontale.

Il Decreto Ministeriale del 01/06/2001 definisce come implementare l’obbligo per gli enti proprietari delle strade di istituire e tenere aggiornati la cartografia, il catasto strade e delle relative pertinenze.

L’obbligo interessa tutti gli Enti proprietari delle strade di uso pubblico, ovvero: ANAS; le Società Concessionarie per le autostrade di interesse nazionale; le Regioni per le strade regionali; le Province per le strade provinciali; i Comuni per le strade comunali sia urbane che extraurbane. I Comuni della stessa Regione, le Province e le Regioni possono inoltre consorziarsi in entità territoriali più ampie gestendo i dati con un unico sistema, tenendo comunque distinti i loro catasti.

La gestione di questi dati è diventata di cruciale importanza per la Pubblica Amministrazione per governare il territorio, per programmare e gestire la manutenzione e per pianificare i futuri interventi. Lo strumento che più si adatta alla gestione di tale tipologia di dato è sicuramente un WebGIS che permette di visualizzare e aggiornare i dati del catasto strade sia geometrici che alfanumerici direttamente da un comune browser.

carto non solo permette di gestire il catasto strade come previsto dal D.M. 01/06/2001 rispettando la normativa ma è in grado di gestire la segnaletica verticale ed orizzontale, ulteriori manufatti presenti nel territorio non presi in considerazione dal D.M. e tutti i dati generati da rilievi come: filmati, LiDAR, fotografie, foto sferiche e allegati.

carto è un WebGIS che permette la completa gestione del grafo stradale e degli attributi segmentati attraverso la segmentazione dinamica. Gli attributi possono essere censiti e aggiornati sia tramite le progressive relative che tramite la definizione delle loro geometrie reali. carto automaticamente a partire dalle geometrie è in grado di calcolare le progressive anche assolute.

Per ogni attributo, lineare o puntuale è possibile visualizzare oltre alle progressive relative previste dal decreto anche le progressive assolute, la distanza rispetto al cippo precedente e successivo e le coordinate assolute in modo che gli operatori possano individuare ogni elemento nella modalità più agevole possibile.

I segnali stradali possono essere classificati secondo i gruppi definiti dal Codice della Strada. La scheda di dettaglio del singolo segnale stradale offre la possibilità di visualizzare gli attributi, l’impianto collegato, i dati e le immagini rilevate. Nella cartografia vengono visualizzati in anteprima i singoli cartelli stradali.

Il software consente inoltre la visualizzazione dei fotogrammi e delle foto sferiche con la possibilità di viaggiare lungo l’asse stradale ed avanzare automaticamente fotogramma per fotogramma nel verso dell’arco.

carto può essere ampliato grazie all’utilizzo di cityvu per la visualizzazione dei dati LiDAR direttamente dal browser senza bisogno di installare programmami desktop o di scaricare i dati nel computer locale. Maggiori dettagli sulla visualizzazione dei dati LiDAR su web si possono trovare al seguente articolo “Come visualizzare il LiDAR in 3D su web“.

carto può essere ampliato anche grazie all’applicazione mobile carto.app che permette di visualizzare, censire e aggiornare i dati del catasto strade direttamente dallo smartphone o dal tablet in mobilità. Maggiori dettagli sull’utilizzo di carto.app si possono trovare al seguente articolo “Come eseguire un rilievo con un’applicazione mobile“.

carto può essere ampliato infine grazie all’estensione manutenzione, che permette di gestire le manutenzioni ordinarie o straordinarie di tutti gli elementi del catasto strade e non solo o della segnaletica. Grazie a carto.app i lavori di manutenzione possono essere gestite anche in mobilità dalle squadre di lavoro. carto permette inoltre la raccolta delle segnalazioni che possono generare lavori di manutenzione straordinaria. Maggiori dettagli sull’estensione delle manutenzioni si possono trovare al seguente articolo “Gestione delle Segnalazioni e della Manutenzione“.

Gestione del catasto strade e della segnaletica

La nostra soluzione carto per la gestione del catasto strade e della segnaletica stradale, sviluppata per supportare la Pubblica Amministrazione e le Aziende che effettuano i rilievi e le manutenzioni.

Pubblicato il 29 settembre 2021 da Francesco Giunta
Tag: , , , , ,