Mappa dei flussi migratori mondiali

Immigrazione è diventato un termine sempre più preponderante, ma ne conoscete davvero impatti e portata? Una mappa può aiutarvi a capire cosa sta succedendo nel mondo.

Prendete i dati di immigrazione mondiali dal 2010 al 2015, una mappa mondiale degli stati e disegnate i flussi migratori da paese a paese. Aggiungete poi un pallino blu in caso di immigrazione positiva (più persone entrate rispetto a quelle uscite), o un pallino rosso in caso di immigrazione negativa (più persone uscite rispetto a quelle entrate), e dimensionate il tutto in funzione della grandezza del fenomeno.

Combinate tutto con una visualizzazione in tempo reale e otterrete la splendida mappa infografica che potete vedere qui sotto.

Vedere le dinamiche di movimento delle persone nel mondo aiuta a capire molti fenomeni geopolitici e i sistemi informativi territoriali risultano essere di grande aiuto per la visualizzazione di eventi di portata mondiale.

Dal 2010 al 2015 l’Italia, nonostante le apparenze dovute all’assillante dibattito sui media, ha un bel pallino rosso, confermando il problema della fuga di cervelli.

Pubblicato il 25 ottobre 2016 da Eduard Roccatello
Tag: , , ,