Uno sguardo a INSPIRE

I SIT stanno cambiando rapidamente. Il movimento OpenData è in continuo sviluppo e gli standard OGC sono una base solida per costruire i servizi.

L’Europa si sta muovendo rapidamente per affrontare il cambiamento. INSPIRE è una direttiva comunitaria per la creazione di un infrastruttura geospaziale in Europa, che consenta l’accesso e l’interoperabilità all’informazione territoriale per una vasta gamma di scopi, in modo da supportare lo sviluppo sostenibile.

La direttiva INSPIRE mira alla costruzione di un framework per le infrastrutture di dati territoriali (SDI) dedicate alle politiche ambientali e a tutte le attività che possono coinvolgere l’ambiente.

INSPIRE permette la certezza che le SDI degli stati membri siano compatibili e utilizzabili in tutta Europa e nel mondo. Per ottenere questo rende obbligatorie una serie di regole implementative in modo da gestire metadati, interoperabilità di dati e servizi, servizi di rete, condivisione di dati e servizi, oltre a monitoraggio e reportistica.

(Visited 42 times, 1 visits today)
Pubblicato il 15 novembre 2011 da 3DGIS
Tag: , , , , , ,